Le forbici a caldo vengono utilizzate per il taglio manuale e la termosaldatura di tessuti sintetici e termosaldanti.
Queste forbici da sarto con riscaldamento elettrico permettono di tagliare stoffe termiche anche per tempi prolungati e di saldare, inoltre, i bordi del materiale tagliato.
Le taglierine a caldo sono utensili dedicati a sarti, modellisti, tappezzieri e appassionati crafters con particolari esigenze di taglio.
Esistono numerose tipologie di rifiniture nei lavori sartoriali tra cui quello concernente il taglio di stoffe termosaldanti. Spesso si ha l’esigenza di effettuare una lavorazione su un tessuto stampato senza evidenziare troppo il taglio ed evitando la sfilacciatura della fibra, e allora il cutter termico, fungendo da rifilatore a caldo, garantirà la qualità di una lavorazione professionale.
A cosa serve il taglio a caldo? Si tratta di una lavorazione sempre più diffusa a seguito dello sviluppo delle stoffe sintetiche in sartoria e della passione propagata dei crafters. Utilizzando una tagliatrice a caldo si ottiene un risultato professionale ed ineccepibile perché grazie al rifilatore a caldo il taglio è netta e precisa senza sfilacciature o bordi da ricreare. Può essere utilizzata su una vastissima tipologia di tessuti, cordami e materiali sintetici anche termosaldanti.
Con il taglio tradizionale (in cui si impiegano le forbici da sarto, le taglierine elettriche con lama rotante etc.) si ha poi quasi sempre l’esigenza di terminare la lavorazione con un ulteriore passaggio di rifinitura. Impiegando invece un cutter termico il lavoro sarà più veloce e pulito in men che non si dica evitando la sfilacciatura dei tessuti.
Le forbici da sarto con riscaldamento elettrico, come le taglierine a caldo, permettono di ottenere sezioni precise e nette e nessuna deformazione del tessuto. Attraverso l’elevata temperatura della lama della forbice a taglio termico si otterrà una recisione del tessuto in pochi secondi saldandolo al tempo stesso risparmiando tempo e manodopera.
Esistono numerosi modelli di forbici a caldo per tessuti sintetici le cui lame si differenziano a seconda delle profondità di tessuto da raggiungere, del tempo di impiego, delle scanalature da creare.
Tutti i prodotti Atecon sono robusti e professionali, e sono fatti per durare nel tempo. Rendono da anni iper soddisfatti professionisti, sarti, designers, i crafters più esperti, i tappezzieri e i piccoli imprenditori.
Tra le nostre proposte di taglierine a caldo e forbici dal taglio termico:
Taglierina a caldo manuale modello HSG-0 ottimale per un taglio di modeste porzioni e lavorazioni di breve durata in cui si ha l’esigenza di un rifilatore a caldo preciso e con azione termosaldante.
Questa forbice a caldo consente di tagliare le stoffe sintetiche e saldarle in modo simultaneo. Ideale per evitare di generare sfilacciature su ogni tipo di stoffe termiche, per recidere nastri, corde, cinture, fettucce.
La lama si riscalda in circa 6 secondi e con i suoi 60 Watt, è tra le tagliatrici a caldo più resistenti e leggere sul mercato. Se si ha bisogno di una forbice da sarto con riscaldamento elettrico facile da maneggiare questo modello di HSG è la scelta ottimale.
La forbice a caldo digitale modello 6550 consente di tagliare stoffe a caldo con lavorazioni prolungate nel tempo senza surriscaldarsi. Un cutter termico in grado di saldare i bordi del materiale reciso in un istante.
La sua peculiarità è il termostato digitale che consente il raggiungimento della temperatura desiderata e perfetta per ogni tipo di materiale. La forbice a caldo digitale permette tagli precisi e veloci che seguono in modo costante la traiettoria del modello grazie ad una lama sottile.
Richiedi una consulenza sulle nostre forbici e taglierine a caldo, trova il modello adatto alle tue esigenze.